Violante Placido attrice, cantante e figlia d’arte nasce a Roma.
Debutta al cinema come protagonista femminile nel 1996 con “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi al fianco di Stefano Accorsi.
È lunga la lista di attori e registi con i quali lavora. La vediamo al fianco di Nicolas Cage in “Ghostrider Spirit of Vengeance”, con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz ne “Il Cecchino” con Vincent Gallo negli “Indesiderabili” di Scimeca.
Il regista e fotografo Anton Corbijn la dirige in “The American” al fianco di George Cooney. Tra i vari titoli, “L’anima gemella” di Sergio Rubini (Premio Wella al Festival di Venezia e Nomination Nastri D’argento)con Valentina Cervi, “Che ne sarà di noi” (Nomination David di Donatello) di Giovanni Veronesi accanto a Silvio Muccino, “Lezioni di cioccolato” ( Premio Diamanti al Cinema al Festival di Venezia) con Luca Argentero diretta da Claudio Cupellini, con Pupi Avati è una delle figlie di Diego Abantatuono ne “La cena per farli conoscere”. Nella televisione si è distinta in tanti ruoli originali, in miniserie come “Donne assassine” diretta da Francesco Patierno, in “Guerra e Pace” è Helène Kuragin diretta da Peter Dornehlm insieme ad un cast internazionale, cosi come in “Pinocchio” fata turchina al fianco di Bob Hoskins, e in particolare nella biopic SKY “MOANA” dove interpreta la pornostar Moana Pozzi. Altra serie internazionale di cui è protagonista femminile è “Transporter: The Series” al fianco di Chris Vance, e poi protagonista assoluta nei panni di una sindaca del sud nella serie di successo di Rai 1 “Questo è il mio paese” per la regia di Michele Soavi.
Per il film “Il Libro della giungla” riedito da Disney presta la voce alla lupa Rashka che adotta il cucciolo d’uomo Mowgli.
Torna diretta dal padre Michele Placido in un cast tutto al femminile in “7 minuti” presentato nella selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2016 e vincitore del premio speciale ai Nastri D’Argento.
Nell’estate 2017 è Titania nel “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare per la regia di Massimiliano Bruno spettacolo di grande successo portato in tutta Italia per due anni consecutivi, al fianco di Giorgio Pasotti, Stefano Fresi e Paolo Ruffini.
Nel 2019 torna al fianco di Paolo Ruffini nel film “Modalità aereo” di Fausto Brizzi.
Nel 2021 la vediamo protagonista nella serie di Cinzia Th Torrini “Fino all’ultimo battito” al fianco di Marco Bocci e con Bianca Guaccero.
Nel 2022 torna al cinema nella commedia “Il giorno più bello” di A. Zalone al fianco di Lodo Guenzi e in “Femminile Singolare”, sette registi per sette storie di donne, nella società di oggi.
Ma Violante porta avanti anche la sua carriera di cantante e cantautrice; cui fanno seguito il suo album d’esordio “Don’t be shy” 2006 e “Sheepwolf” nel 2013 con brani scritti quasi tutti in inglese.
Duetta con Bugo in ‘Amore mio infinito’, e con Mauro Ermanno Giovanardi nella storica ‘Bang Bang’ in versione italiana.Partecipa spesso anche con altri artisti italiani ed internazionali a concerti live dove spesso é ospite, come il tributo a Nick Drake all’Auditorium Parco della Musica, i 50 anni di Abbey Road, il Concerto di Natale di Rai 1, Jack on tour ed ultimamente sul palco con il progetto I Reverendi capitanati da Francesco Forni.
Riceve una nomination ai David di Donatello per il brano originale da lei scritto “Hey Sister” per il film “Cose Cattive”prodotto da Luca Argentero.
A luglio 2022 torna nella musica come Violante Placido e non più solo Viola, con il singolo in italiano “Tu stai bene con me” cui fa seguito il videoclip di Massimiliano D’Epiro ispirato alla “Donna Scimmia” di Marco Ferreri.
In prossima uscita “Come un sasso” brano originale scritto con Boosta per il film “La Prima Regola” in uscita il 1 Dicembre 2022.
Con “Femmes Fatales”, spettacolo tra parole e musica da lei ideato, e scritto insieme a Michele Primi, porta in scena cinque icone e donne del rock : Nico, Marianne Faithfull, Yoko Ono, Françoise Hardy e Patty Pravo.Lo spettacolo è attualmente in tour.