Michele Rosiello, attore napoletano, classe ’89.
Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università Federico II di Napoli, si avvicina alla recitazione nella sua città, alla Scuola di Cinema Pigrecoemme. Nel 2011 viene selezionato da Elio Germano e Valerio Mastandrea per il corso della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, dove si diploma nel 2013. Proprio quell’anno Ettore Scola lo sceglie per interpretare Agenore Incrocci, storico sceneggiatore della coppia Age & Scarpelli, nell’ultimo film del regista, Che strano chiamarsi Federico, presentato alla 70ª Mostra del Cinema di Venezia.
Da lì inizia un percorso che lo porta a muoversi con naturalezza tra cinema e tv. Nel 2016 entra nella seconda stagione di Gomorra – La serie, e l’anno dopo veste i panni del commissario Alessandro Ferras, protagonista per due stagioni della fortunata serie tv L’isola di Pietro. Dal 2019 è tra i volti di due produzioni Rai molto amate dal pubblico: La Compagnia del Cigno, diretta da Ivan Cotroneo, e Mina Settembre.
Il 2021 segna una tappa importante: è Davide Sardi, protagonista della serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti. Una rom-com brillante che, oltre al successo in Italia, conquista anche il pubblico internazionale, soprattutto in Sud America, portandolo a farsi conoscere su scala ancora più ampia.
Negli anni successivi alterna progetti diversi tra loro: è Paul Cayard nella docufiction Rai Gardini accanto a Fabrizio Bentivoglio, poi nel 2023 è protagonista in un ruolo complesso e delicato nella serie tv La voce che hai dentro. Nel 2024 approda anche in una commedia americana, Two Scoops of Italy, prodotta da Hallmark Channel, accanto a Hunter King, girata in lingua inglese e distribuita in Italia su Tv8.
Sempre nel 2024 è nel cast di Adorazione, diretta da Stefano Mordini per Netflix, affianca Stefano Fresi nella serie poliziesca Kostas per Rai 1, ed è uno dei nuovi protagonisti della seconda stagione di Nudes su RaiPlay, dove interpreta un maestro di scherma all’interno di una storia che affronta la delicata tematica del revenge porn. La serie, diretta da Laura Luchetti, è stata presentata in anteprima ad Alice nella Città, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma
Nel 2025 è il burbero commissario Braschi in Fanum – Ombre dal passato, un thriller investigativo che segna l’esordio alla regia di Iris Gaeta. Nei prossimi mesi sarà protagonista del film tv Rai La voce di Cupido e di Ancora più sexy per Amazon Prime Video, oltre a far parte del cast de La scuola, una nuova serie Netflix ambientata nella scuola militare di Napoli. Attualmente è sul set di Love Bugs, nuova versione del format comico, ora prodotta da Sky, che lo vede protagonista insieme a Brenda Lodigiani, presto su Tv8.