Dopo essersi diplomata in Arte Drammatica a Londra, Cristiana non ha tardato a farsi notare dal pubblico inglese nel riadattamento teatrale di “Una donna sola” di Dario Fo’ e Franca Rame, che l’è valso la critica positiva del Time Out londinese. Protagonista del primo cortometraggio, dal titolo “Moths”, della sempre più acclamata regista Rose Glass – Saint Maud – ha debuttato al cinema con il Iilm thriller “Third Contact” nel 2011. Protagonista della serie TV “Gomorra” nel 2016, in cui interpreta Patrizia Santoro, il successo del suo personaggio l’ha vista tornare nelle stagioni terza e quarta, ora in onda su HBO Max negli Stati Uniti. L’importanza dei ruoli e progetti a cui ha lavorato non ha smesso di accrescersi: ha interpretato Caterina Chinnici, nel Iilm presentato al Parlamento Europeo “Rocco Chinnici. EW cosı̀ lieve il tuo bacio sulla fronte”, è stata protagonista del Iilm campione di ascolti su Rai1 “In Punta di Piedi” e del Iilm record di incassi al cinema “Mister Felicità”, al Iianco di Alessandro Siani. Da sempre innamorata del lavoro di Mario Martone, aveva dichiarato in un’intervista de “La Repubblica” che una sua ambizione sarebbe stata far parte di un suo Iilm. In “Qui Rido io”, la realizza interpretando la protagonista femminile al fianco di Toni Servillo. Con questo lavoro ha ottenuto una nomination ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
Ha girato il Iilm “Tensione superIiciale” per la regia di Giovanni Aloi ed ha preso parte alla storia horror “Piove” del regista Paolo Strippoli, vincitore del premio Solinas e miglior regista della 67ma edizione del Taormina FilmFest. Nel ruolo di protagonista ha Iinito recentemente di girare il Iilm “Cabrini”, prodotto dal premio oscar Jonathan Sanger.
Alla fine del 2021 è uscito il film, candidato ai Golden Globe (2022), “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, di cui fa parte. Nel 2023 è stata scelta come protagonista di Cabrini, il film che racconta la vita della Santa Francesca Cabrini per la regia del messicano Alejandro Monteverde.
Cinema
- Third Contact, regia di Simon Horrocks (2011)
- Mister Felicità, regia di Alessandro Siani (2017)
- Tensione superficiale, regia di Giovanni Aloi (2019)
- Qui rido io, regia di Mario Martone (2021)
- È stata la mano di Dio, regia di Paolo Sorrentino (2021)
- Toscana, regia di Mehdi Avaz (2022)
- Piove, regia di Paolo Strippoli (2022)
- Mixed by Erry, regia di Sydney Sibilia (2023)
- Una storia nera, regia di Leonardo D’Agostini (2024)
- Francesca Cabrini (Cabrini), regia di Alejandro Monteverde (2024)
Televisione
- Un posto al sole, registi vari – soap opera (2012-2016)
- Un posto al sole coi fiocchi, regia di Fabio Sabbioni (2013)
- Gomorra – La serie – serie TV, 32 episodi, regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Giovannesi e Claudio Cupellini, Marco D’Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco (2016-2019)
- Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte, regia di Michele Soavi (2018)
- In punta di piedi, regia di Alessandro D’Alatri (2018)
- Trust – serie TV, episodi 6, 7, 10 (2018)
- La coda del diavolo, regia di Domenico De Feudis (2024)
Cortometraggi
- Moths, regia di Rose Glass (2010)
- Godless nights di Ian Gray e Gavin Hall (2012)
- Everywhere, vicente, regia di Melissa Advani e Ben Galpin (2013)
- A perfect day for cake, regia di Carolina Petro (2013)
- A world for her, regia di Carolina Petro (2015)
Riconoscimenti
- David di Donatello
- 2022 – Candidatura alla migliore attrice non protagonista per Qui rido io